mercoledì 31 ottobre 2012

Il dolce lato di Halloween

"All-Hallows-Even", la notte prima di Ognissanti è la ricorrenza che  si festeggia stanotte, il 31 ottobre di ogni anno.

Illustrazione di NastrinieBollicine

Halloween deriva dalla tradizione celtica e anglosassone da qualche anno viene festeggiata anche da noi in Italia, soprattutto a livello commerciale, come se fosse una versione un pò più dark del carnevale.
Personalmente non stravedo per questa festività, è semplicemente un' altra sera nella quale ci si può concedere travestimenti e scherzi, ma per chi è mamma come me, è la giusta scusa per fare dolcetti con i propri figli.

Ecco come lo ha interpretato "Lu Torte&Co": un tripudio di zuccheri, biscottini di pasta frolla decorati, torte a forma di zucca e i miei preferiti, i cupcakes con fantasmini e ragni.


Dolci realizzati da Lu Torte &Co

Non ci resta che approfittarne quindi di questa "festività importata" e gustare, a volontà, tutti i dolcetti migliori...

... e alla fatidica domanda "Dolcetto o scherzetto"
 senza neanche pensarci rispondere: 
DOLCETTO!


buona abbuffata a tutti!
Sere







lunedì 29 ottobre 2012

Barbacompleanno Greta

Buona settimana a tutti, con un pò di ritardo, ecco le foto del compleanno della mia Barbottina-Greta, che quest'anno ha fatto 3 anni! Caspita come è passato il tempo, troppo in fretta.. e come avevo anticipato, il tema l'ha scelto lei ovviamente (tra tutti i persanaggi che poteva scegliere)  ha scelto i barbapapà!

Ho deciso di riprodurli con i pallocini colorati (visto che la forma si presta molto) e di fissarli su un nastro arancione, come se si trattasse delle bandierine dei festoni.  


Festoni a barbapapà

Palloncino Barbottina

Palloncino Barbazoo

Palloncino Barbapapà


Palloncino Barbalalla

Palloncino Barbaforte

Palloncino Barbabravo

Palloncino Barbabella

Per tutti i dolcetti ci ha pensato "Lu Torte&Co", preparando cupcakes decorati con pasta di zucchero con tutti i barbapapà e anche quelli senza con la guarnizione sopra, al cioccolato e alla vaniglia, davvero gustosi: ovviamente non ne sono avanzati!
 
Cupcakes barbapapà

Cupcakes barbapapà

La fantasmagorica barbatorta, con crema e panna, ricoperta di pasta di zucchero arancione, con i barbapapà in 3d... davvero buona e un peccato da mangiare, visto la bellezza! I bambini invitati non potevano crederci fosse commestibile..

Barbatorta
Per decorare i piatti di leccornie salate (gentilemte offerti dalla nonna Eve) ho preparato dei topper sempre a tema:

Barbatopper

Barbatopper

Per compleare i festoni a palloncini, ho realizzato dei triangoli di cartoncino e le ho applicate sui nastri arancioni con mollettine di legno colorate, che ne dite? Greta era davvero impazzita e non riusciva a stare ferma dalla felicità!

Barbafestoni


Grazie a chi mi ha aiutato e grazie a Lu Torte&Co

A presto!
Sere

mercoledì 17 ottobre 2012

Preparazione barbacompleanno di Greta!

Buongiorno a tutti!

Il 20 ottobre è una giornata particolare per me e per mio marito, oltre ad esserci sposati nel 2007, nel 2009 (che coincidenza) è nata la nostra Greta! per chi conosce il soggetto, sa benissimo quale sia il suo colore preferito e personaggi di cartoni animati: I Barbapapà!

Illustrazione NastrinieBollicine

In particolar modo, si è appassionata a Barbottina, quella arancione che legge i libri come piace a lei: ogniuno di noi, nella sua visione delle cose, è un barbapapà, a me per esempio è toccata "Barbalalla", quella verde, perchè sa che mi piace quel colore. Che furbetta! 


Composit compleanno NastrinieBollicine


Ed è qui che la mia creatività gongola, non aspetta altro che un'occasione del genere, per sfoderare agli invitati  e alla festeggiata, una barbafesta di compleanno in arancio, con le prelibate dolcezze di Lu Torte&Co, palloncini, festoni, decorazioni, cuptopper e chi più ne ha più ne metta...


Prepariamoci per un fine settimana divertente e zuccherato!


A presto con le foto del compleanno!
Sere

lunedì 8 ottobre 2012

Partecipazioni che passione!

Monocolore, in bianco e nero, colorate, su carta, cartoncino, tessuto, plastica, con ceralacca, nastro : oggi il mondo delle partecipazioni per matrimoni ed inviti per altre occasioni speciali (battesimi, comuniioni, presentazioni, ecc) ha modo di soddisfare la maggiorparte dei gusti.
A me personalmente piacciono quelle originali, fuori dal solito concetto classico, magari con disegni simpatici stampati o fustellati della coppia, o qualche frase ironica.
L'importante è che Vi piacciano e che diano un assaggio dello stile, del tema e dei colori che gli sposi hanno scelto per il loro matrimonio.
Ultimamente ho avuto modo di fare qualche campione, questo in lilla sulla base di un altro invito che avevo già fatto per un battesimo:

Partecipazione lilla 1

Coordinato partecipazione e Cadeau

Idea per abito da sposadi NastrinieBollicine

Partecipazione lilla 2

Queste partecipazioni da matrimonio, sono state realizzate in cartoncino lilla liscio per la parte esterna, con trame particolari per quella interna color panna: il tutto chiuso con un nastro panna di organza.
In coordinato un cadeau per gli invitati nella scatolina di plastica trasparente con confetti bianchi, rilegato con lo stesso nastrino di organza panna, con mollettina di legno personalizzata con le iniziali degli sposi.

Un'altro tipo di partecipazione su cartoncini di diverso colore sovrapposti, con fiocchetti di rafia ocra, cartoncino ondulato tipo da imballaggio:
  

Partecipazione ocra 1

Dettaglio tableau mariage

Card ocra per tableau mariage

Se sei interessato e vuoi maggiori informazioni, contattami e disegneremo insieme, la partecipazione, l'invito che desideri, con creatività e unicità.

a presto!
Sere

martedì 2 ottobre 2012

Sposi vs pioggia


"Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù!
 Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù!
 Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù!
    Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù!
"
cit. Piove, Lorenzo 1994
.

 gli sposi sotto la pioggia di NastrinieBollicine

Ecco... proprio quando pensavi di aver pensato a tutte le evenienze per il tuo matrimonio, arriva la pioggia! Si perchè in qualsiasi periodo dell'anno (soprattutto in questo) è possibile che capiti e c'è poco che si possa fare per evitarla, a parte incrociare le dita, fare la danza dello scongiuro e comprare amuleti vari.

Non è detto però che sia solo una fonte di scocciature, se si prevedono piani "B", può avere anche risvolti piacevoli, basta solo sfruttare bene la situazione.

LUCE E FOTOGRAFIA. Come insegna il mio amico, non chè grande esperto e mio collaboratore di fotografia, quando c'è un tempo da pioggia, c'è un cielo molto luminoso e perfetto per le fotografie, in quanto c'è luce senza il sole che disturba.
Se si pensa poi alle atmosfere romantiche e ai giochi di colore ed  effetti che creano gocce e arcobaleni, non è poi così male il tempo uggioso!

Valentina e Nicolò sposi nel 2010
OMBRELLI. Chi dice che l'ombrello (oltre all'utilità) non potrebbe essere l' oggetto divertente che doni quel tocco in più agli scatti del fotografo?! Il risultato saranno foto scherzose, originali, simpatiche, diverse dalle solite pose.
Puoi giocare con quelli colorati (abbinati a fiori e nastri) con quelli trasparenti, oppure con i classici bianchi per la sposa e nero per lo sposo. 

ALLESTIMENTI. Sempre con gli ombrelli è possibile fare delle passatoie per l'uscita dalla chiesa, dal ristorante, che a seconda delle necessità, faranno da sfondo alle foto.


RICAMBI. Se si decide di sfidare il tempo e la sorte, e indossare calzature aperte, forse è il caso di portarsene un paio di ricambio, così con questa scusa, giustificherete l'acquisto di una scarpa un pò fuori dai soliti canoni. Potrebbe ssere colorata come il dettaglio del vostro abito, o in tinta alle decorazioni o al tema che avete scelto per il Vostro matrimonio.
Ultimo accorgimento potrebbe essere utile un paio di collant in più, nel caso si bagnassero.

http://it.weddbook.com/media/803206/sweet-inspiration-townsville
STIVALI PIOGGIA. Se poi volete fare qualcosa di informale e ironico, ci sono gli stivali di gomma per la pioggia, in tutte le fantasie e tonalità di colore. Potreste regalarli anche agli amici più cari e coinvolgerli nell'indossarli.

http://www.pianetadonna.it/foto_gallery/matrimonio/
TRUCCO/PARRUCCO. Chiedete ad un amica se può tenere nella sua borsa, un phon tascabile, una spazzola e il necessarie per qualche ritocco del trucco: non ci saranno sorprese che non si potranno controllare!

Ora pensate sia ancora così brutta l'eventualità di una giornata di pioggia per il Vostro matrimonio? conosco un sacco di persone che sarebbero non proprio della stessa idea, tutto è andato bene anche e sopratutto, per le gocce scese dal cielo ...


... e allora buona pioggia!
Serena