martedì 11 settembre 2012

Eco-friendly? yes we can!

Un argomento che mi sta particolarmente a cuore è il matrimonio ecosostenibile!
I miei amici, saranno già a pensare che sono la solita eco-fissata, ma per me è davvero importante cercare di non sprecare e riutilizzare il più possibile.
Un matrimonio eco-friendly è caratterizzato da materiali naturali e perchè no riciclati, dall'utilizzo di prodotti a km zero e da soluzioni intelligenti ed a volte coraggiose.

NastrinieBollicine, vi consiglia l'uso di questi piccoli accorgimenti, un pò controcorrente, ma d'effetto country-romantico, che renderanno il giorno più bello anche più eco!

PARTECIPAZIONI. Se si parla di scelte coraggiose e anti-convenzionali, le partecipazioni virtuali sono le più azzeccate: non c'è uso spreco di carta e hai la sicurezza che siano arrivate e lette. Per chi alle tradizioni non rinuncia, puoi sempre scegliere inviti e partecipzioni su carta riciclata.

DECORAZIONI FLOREALI. Ai fiori è quasi impossibile rinunciare, ma preferendo quelli di stagione, è possibile avere un risultato di grande effetto, con bouquet campestri e allegri.

BOMBONIERE. La questione bomboniere può essere risota in due modi: cercando una soluzione solidale, oppure un cadeau che sia utile o consumabile, come ad esempio vasetti di confetture, miele, biscotti decorati in un bella scatolina, ecc.
Un'altra eco-idea sono i semini o  piantine da regalare agli invitati.

RICEVIMENTO: Opta un agriturismo, ti offrirà prodotti locali, genuini e a km zero.

MACCHINA. Per fare la differenza adotta una soluzione ecologica, con un auto ibrida, ancora meglio se la cerimonia è vicino al ricevimento, fai una scelta radicale, usa una bicicletta o carretto con cavallo, non passerai inosservato!

ABITO DA SPOSA. Qui si potrebbe aprire un capito lungo e ostico per una opzione ecos-ostenibile, il mio parere è che un abito particolare e unico, per uno dei giorni più importanti della vita, ha tutto il diritto di essere confezionato appositamente per questa occasione. Ma quindi come conciliare le due cose? scegli tessuti organici e naturali, magari di produzione Italiana e un disegno originale da far riprodurre in un laboratorio; i costi saranno contenuti e la resa sarà massima.

ACCESSORI. Per completare il look da sposa, cominciamo dal velo, se hai una nonna o mamma che ancora conserva il suo, chiedile di prestartelo, sarà contenta e con una rinfrescata in lavanderia sarà come nuovo!

GIOIELLI. La tradizione vuole che una sposa abbia qualcosa di prestato, perchè non una bella collana di perle di mamma o della suocera?

SCARPE. Scegli qualcosa che potrai riusare, magari in tinta con il colore della cerimonia.

LISTA NOZZE. Con una ricerca nel web, preferisci  prodotti e elettrodomestici a risparmio energetico

Cosa ne dite, eco friendly? yes we can!

immagine dal web

Piccoli consigli, grandi rese, se siete interessati a questo tipo di filosofia, cercatemi e insieme costruiremo la cerimonia ecologically correct.


buona giornata!
Serena

Nessun commento:

Posta un commento